team@elitesalento.it
Via Adige, 26, 73023 Merine LE, Italia
Prenota ora

Leuca

Santa Maria di Leuca, perla dell'estremo lembo d'Italia, dove i bianchi e nudi scogli dividono e mescolano lo Jonio al Mar Adriatico.

Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca, perla dell'estremo lembo d'Italia, dove i bianchi e nudi scogli dividono e mescolano lo Jonio al Mar Adriatico in acque dalle tante gradazioni di blu. Il nome Leuca le venne attribuito dagli antichi marinai greci che, vedendo questo posto illuminato dal sole, decisero di nominarlo leukos, ovvero, bianco.

La città si adagia in un tratto di costa alternato da scogliere e piccole calette di sabbia. Le numerose grotte che decorano l'intera costa come la Grotta delle Cazzafre, la Grotta del Brigante, Montelungo, Ciolo a Est e la Grotta delle tre porte, la Grotta del Fiume, degli Innamorati e quella della Stalla a Ponente, sono di grande interesse storico e naturalistico mentre, i fondali marini sono un vero e proprio paradiso per il turismo subacqueo.

La grotta più famosa in assoluto è quella della Porcinara che nell’antichità fungeva da tempio per adorare diverse divinità. Altra grotta di straordinario fascino è la Grotta del Drago, chiamata così probabilmente per la sua grande apertura di circa quaranta metri e profonda una sessantina. Di grande importanza, sia dal punto di vista artistico che archeologico e paleontologico, è la Grotta dei Giganti.

Prenota

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *